Back to All Events

CAMERA LESS WORKSHOP: LA FOTOGRAFIA SENZA MACCHINA FOTOGRAFICA


WORKSHOP DI CAMERA LESS con Federico Grandicelli

Un percorso pratico e teorico attraverso una delle più antiche tecniche fotografiche per scoprire come creare fotografia senza l'uso della macchina fotografica.

Programma:
I partecipanti saranno accompagnati in un percorso conoscitivo di una delle piu antiche tecniche fotografiche al fine di apprendere le basi concettuali e le tecniche del processo fotografico, della Camera Less Photography. 
Esercitare e approfondire gli aspetti creativi e’ uno degli obiettivi principali della masterclass attraverso sperimentazioni sia individuali che di gruppo.

Pratica:
Lavoreremo insieme con diversi materiali e useremo carta fotografica utilizzando una stanza come “camera oscurata”; produrremo sia individualmente che in assignment di gruppo, differenti tipologie di stampe in camera less; discuteremo il lavoro prodotto per osservarne i risultati.

Materiali:
Il materiale verrà fornito dall'organizzazione.

Orario:
Sabato 16 e Domenica 17 Giugno dalle 10:00 alle 18:00

Modalità di iscrizione:
Il numero di partecipanti è limitato. 
Le iscrizione devono pervenire entro il 10.06.2018.
info@villacapriolo.it

Possibilità di pernottamento presso Villa Capriolo, Albinea di Reggio Emilia.
Posti limitati, per prenotazioni: Barbara 339 7739543 info@villacapriolo.it - www.villacapriolo.it

Costo del workshop: €250 comprensivo dei costi del materiale di utilizzo.

Docente:
Federico Grandicelli
Artista e Docente di Fotografia, si è laureato in fisica e diplomato all'ICP di New York, assistendo i fotografi Joel Meyerowitz e Adam Fuss. Vive a Oslo da diversi anni, dove è membro dell'associazione Forbundet Frie Fotografer - FFF Norway ed è co-creatore del progetto room / artist space StudioStudio e fondatore di OSLO / ROMA. Le sue mostre personali includono "Gravity" MATERIA Gallery (2017), "Equivalenze" HA Contemporary Gallery Roma (2016), "Interior Dicotomy", Cyan Gallery, Oslo (2013) e "The Fox and The Grapes", Istituto Italiano di Cultura, Oslo (2014). Le sue mostre di gruppo includono "Postcard from the Edges", Cheim & Read Gallery, Manhattan, New York, (2011); "Merge Volume 2" - Video / Interactive Art, CPR Center for Performance Research, Brooklyn, New York (2014); "Disparitions", Honore` Gallery, Rue Visconti, Paris (2015); Galleria d'arte "Illusione Persistente", Roma (2018). È anche autore di varie pubblicazioni, il libro d'artista "Colors with Pictures" (2013) e "Feeling as Source of Information" (2017).